La Fondazione Maga, presieduta da Roberta Marinelli, grazie al sostegno di Jaked, dona alla città un nuovo impianto sportivo gratuito presso la storica Rotonda Diaz del Lungomare Caracciolo. L’inaugurazione si è svolta il 15 luglio 2025, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dell’Assessore alle Infrastruttura prof. Edoardo Cosenza e di Istituzioni, consolidando un modello di inclusione sociale attraverso lo sport che ha già reso celebre Mappatella Gym, la prima palestra pubblica su spiaggia a Napoli.
Il nuovo campo da beach e foot volley rappresenta l’ampliamento di un progetto sportivo-sociale innovativo che ha trasformato il Lido Mappatella in un simbolo di rigenerazione urbana.
L’inaugurazione si è svolta con la collaborazione della Gaia Energy Napoli con la dimostrazione di alcuni giovani atleti che praticano Beach volley sotto la guida del tecnico Brigida Viscatale
Questa le parole del direttore Marketing Claudio :” La nostra realtà sportiva sarà sempre al fianco di chi mette cuore e passione per la nostra città, siamo lieti di aver partecipato a questo evento che d’altra parte promuove lo sport della pallavolo, in questo caso da spiaggia”.
Questa nuova infrastruttura, frutto della collaborazione tra Fondazione Maga, Fondazione 100×100 Naples, Jaked presieduta da Lello carlino Presidente e Francesco Tripodi consigliere delegato e il Comune di Napoli, conferma un impegno concreto verso la città e la sua comunità.
“Insieme a Jacked e a tanti imprenditori, stiamo restituendo un dono alla nostra Napoli: un luogo che unisce, accoglie e trasforma. Perché lo sport non è solo movimento… è comunità, energia e bellezza condivisa.” – Roberta Marinelli, Presidente Fondazione Maga
Un luogo storico che diventa simbolo di innovazione sociale
La Rotonda Diaz, incastonata nel prestigioso Lungomare Caracciolo, è un luogo carico di significato per Napoli. Qui sorge anche il Lido Mappatella – la “spiaggia del popolo” – unico residuo dell’antica distesa sabbiosa che correva da Mergellina a Castel dell’Ovo.
La Mappatella Beach Volley si va ad affiancare alla Mappatella Gym, inaugurata il 24 febbraio 2025 grazie a tanti mecenati napoletani, alla Fondazione Maga e alla Fondazione 100x100Naples, rafforzando il potere trasformativo dello sport gratuito e inclusivo.
Fulvio Esposito